TH14.3 ISC: Prime impressioni
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Bello / Buono (voti: 7 - 8)
    66.67%
    4
  • Ottimo / Magnifico (voti: 8 - 9 - 10)
    16.67%
    1
  • Normale / Sufficiente (voti: 6 - 7)
    16.67%
    1
  • Brutto / Mediocre (voti: 4 - 5)
    0.00%
    0
  • Pessimo / Orrendo (voti: 1 - 2 - 3)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

TH14.3 ISC: Prime impressioni

Sondaggio: come giudichi "Impossible Spell Card"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Disillusion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi non lo avesse ancora, questi sono i link per scaricare il gioco:
    http://pan.baidu.com/s/1jGqRrb4 (Link originale)
    https://mega.co.nz/#!pdtg1ITD!2LFs...FOaTQrwrOZ-fbfY (Mirror by Flandre)

    Come avevamo previsto, ISC sembrerebbe essere una sorta di via di mezzo tra Double Spoiler e Fairy Wars, in quanto il gioco ha caratteristiche di entrambi quei titoli: livelli e "scene" sono caratterizzate da sole spellcard come DS, però è necessario sconfiggere i boss (è presente anche qualche survival spell card) sopravvivendo a spell card con la possibilità di aiutarsi con qualche alternativa (come Fairy Wars).

    Non le ho contate, ma in tutto dovrebbero essere circa 75 spell card, suddivise in 10 "giornate", e per ogni spell card si ha la possibilità di utilizzare due oggetti (uno come principale e il secondo come abilità "passiva" extra) tra nove oggetti:
    00SeijasArsenal
    che devono essere sbloccati e "livellati" man mano che si battono spell card. Dopo più o meno 5-6 livelli, gli oggetti raggiungono il loro massimo potenziale, e per livellarli è necessario battere spell card con gli stessi oggetti. Battere una spell card senza utilizzare oggetti comporta un'avanzamento di livello di tutti gli oggetti in un colpo solo.

    L'utilizzo degli oggetti è molto semplice, è come utilizzare una bomba nella maggior parte dei casi.
    Qui di seguito, elenco gli oggetti con il loro massimo potenziale possibile.
    01NimbleFabric "Nimble Fabric", che possiamo definire come "Mantello", si utilizza tenendo premuto X, mentre è attivo Seija non può muoversi ne fare danni, ma in compenso è immune al fuoco nemico. Ogni utilizzo ha un limite massimo di 2 secondi e può essere utilizzato fino a 9 volte, per un totale di 18 secondi di immunità.

    02GhastlySend-OffLantern "Ghastly Send-Off Lantern", o semplicemente "Lanterna", funziona in modo molto simile alla Trance Mode di Ten Desires, fornisce immunità completa e Seija può continuare a muoversi e far danni.
    Può essere utilizzata una sola volta per ogni spell card e ha una durata massima di 12 secondi.

    03SubstituteJizo "Substitute Jizo", che possiamo chiamare "Statua di Mamizou" oppure "Jizo", è un semplice salva-vita che fornisce vite extra durante la spell card, il suo utilizzo è automatico e non necessita di premere la X. Inizialmente offre solo una vita extra, ma livellandolo da diverse vite extra e un effetto aggiuntivo. Può fornire fino a 5 vite extra, e al massimo livello da 3 secondi di invincibilità dopo ogni utilizzo, quindi se viene utilizzato 5 volte durante una spell card, può dare fino a 18 secondi di invulnerabilità.

    04GapFoldingUmbrella "Gap Folding Umbrella" è l'ombrello di Yukari e permette di nascondersi (premendo X a un bordo dello schermo) dietro a un lato dello schermo, per poi riapparire dal lato opposto, in maniera analoga a Reimu A di Subterranean Animism, ma in questo caso è possibile utilizzare tutti i lati e non solo quelli laterali destra/sinistra. Può essere utilizzato fino a 9 volte e può tenere nascosta Seija fino a 2,5 secondi ad ogni utilizzo, fino a un totale possibile di 22,5 secondi di "hidden time".

    05Four-FootMagicBomb "Four-Foot Magic Bomb", o "Bomba a tempo" o "Bomba di Nitori", rilascia un ordigno esplosivo nello schermo, premendo X, che esplode dopo un paio di secondi, pulendo una porzione dello schermo (a seconda del proprio livello). Si può usare fino a 4 volte e se piazzata al centro, può pulire anche tutto lo schermo, se il suo livello è max.

    06CursedDecoyDoll "Cursed Decoy Doll" o "Bambola maledetta", al suo utilizzo con X, rilascia una bambola che attira tutti i danmaku "mirati", cioè i proiettili che normalmente il boss ci punta contro in maniera precisa, per un tempo limitato, l'ideale è utilizzarla sopra la testa del boss, o ad un fianco. Può essere usata fino a 4 volte, ed dura 18 secondi ad ogni utilizzo, per un totale massimo possibile di ben 72 secondi!

    07TengusToyCamera "Tengu's Toy Camera" è la "Macchina fotografica di Aya" e funziona in maniera simile a Shoot the Bullet / Double Spoiler, premendo X è possibile scattare una foto in direzione del boss e cancellare proiettili nel range della foto. Può essere utilizzata al massimo 7 volte.

    08BloodthirstyYin-YangOrb "Bloodthirsty Yin-Yang Orb" sono le "sfere Yin-Yang di Reimu", e possono essere utilizzate con X, producendo un effetto simile ad un attacco di Reimu nei picchiaduro, ovvero quello di scomparire e riapparire vicino al boss. Durante l'utilizzo è possibile tenere premuto X e orientare coi tasti direzionali, il punto preciso dove riapparire, ma finchè non si rilascia la X, si è vulnerabili agli attacchi. Si può usare fino a 9 volte.

    09MiracleMalletReplica "Miracle Mallet Replica" è la "Mazza di Sukuna", ed è da utilizzare il più vicino possibile al boss, e in poche parole da una grossa martellata in testa al boss, facendogli perdere una grossa porzione di vita, che a seconda della spell card, può essere 1/4 o addirittura 1/3 di vita del boss. Mentre viene usato, il personaggio si blocca per un secondo, e in quel secondo è vulnerabile agli attacchi. Si può usare fino a 5 volte per spell card, togliendo fino a un massimo di 1/3 di vita ad ogni utilizzo, per un totale massimo di "5/3" di vita del boss. Non danneggia il boss se non lo si usa abbastanza vicino.

    I vari oggetti si sbloccano a seconda di quali spell card vengono catturate, e per eventuali dubbi, consiglio di consultare http://en.touhouwiki.net/wiki/Impossible_Spell_Card/Gameplay
    Inoltre, ciò che ho descritto sopra è solo il loro utilizzo principale, infatti gli oggetti forniscono altre funzioni passive qualora si utilizzino come secondo oggetto, per amplificare al massimo il proprio potenziale, gli oggetti possono essere accompagnati da una copia di se stessi, oppure dalla Mazza di Sukuna, per poter fornire il loro massimo potenziale. Oggetti secondari come la "Statua di Mamizou" messi come secondo oggetto, possono fornire una vita extra, altre come la "Sfera Ying-Yang" può rimpicciolire l'hitbox di Seija e così via.

    I boss sono in totale 33, non c'è nessun nuovo personaggio, ma vengono utilizzati personaggi presi dal th06 EoSD fino al th14 DDC.
    Qui la lista dei boss presenti in ISC: http://en.touhouwiki.net/wiki/Impossible_S...Card/Characters

    Spendo qualche parola random riguardo al gioco. Personalmente sono riuscito a catturare tutte le spell card tranne un paio (del last day) in poche ore, mi è sembrato tutto un gioco da ragazzi, penso che il gioco sia l'ideale per giocatori normal che normalmente non battono hard/lunatic/extra, e a parte qualche spell card, sono tutte molto fattibili utilizzando gli oggetti. Ci sono molte spell card che si riescono a battere benissimo anche senza utilizzare oggetti. ZUN è un burlone, chiamando il gioco "Impossible Spell Card" sembrava che il gioco fosse comunque di una difficoltà molto alta, e invece il gioco si è rivelato piuttosto facile, soprattutto se messo a confronto con Double Spoiler e Fairy Wars, che sono invece molto difficili.
    L'ho trovato parecchio divertente, la cosa più bella è che questo gioco offre la possibilità anche ai giocatori meno bravi, di riuscire a catturare spell card apparentemente difficili, e questo è molto positivo, perchè da un certo senso di soddisfazione a questi giocatori che hanno l'occasione di riscattarsi.
    Inoltre il gioco è parecchio leggero, non da alcun problema di fps neanche a pc vecchiotti.
    Io consiglio di aprirlo con applocale, finchè non si utilizza una language-patch, perchè il gioco può crashare (nel mio caso ho fatto delle prove senza applocale e infatti mi crasha). Per chi usa pc vecchi come me, con vecchi sistemi operativi come WinXp, sarà necessario avere le librerie "D3DX9_43.dll" e "xinput1_3.dll" (scaricabili da google) infilate nella cartella del gioco o in Windows32, per poter giocare.

    Peccato che non ci sia alcun nuovo boss (come accadde per Shoot the Bullet), tuttavia sono presenti vecchi boss che non erano così scontati da rivedere, e questo ci fa sicuramente molto piacere.

    Nota negativa sulle musiche: stavolta non sono un gran chè, e a parte la riproposta "Mysterious Mountain", tutte le altre sono insignificanti a mio avviso, negli altri spin-off qualcuna carina c'era, ma stavolta c'è carenza delle ottime melodie che finora ci aveva proposto.

    A parte per le musiche, il gioco resta comunque ottimo, nel mio caso non mi ha dato fastidio il dover livellare gli oggetti, e per fortuna farli arrivare al loro massimo potenziale non è difficile, e anzi io l'ho trovato divertente da fare, in questo modo il gioco ti "spinge" ad usarli un po' tutti, testando e provando tante combinazioni di oggetti e strategie. Con tutti e nove gli oggetti sbloccati in possesso e la possibilità di utilizzare un secondo oggetto passivo, si possono fare ben 89 combinazioni (9x9) possibili, che sono davvero tante da provare, anche se soggettivamente parlando, ognuno di noi può tendere a cercare di utilizzare poche combinazioni, che ritiene le migliori o le più adatte per il proprio stile di gioco.

    Concludo dicendo che complessivamente parlando, ZUN non ha deluso le aspettative neanche stavolta e da parte mia il gioco si merita un 8.

    Approfitto del topic per inserire un sondaggio, il voto 8 può essere interpretato sia come prima, che seconda opzione, a seconda che sia un 8- o un 8+.

    Edited by Disillusion - 13/5/2014, 23:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    16,731
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    Appena ho tempo lo provo, ma non ho capito sta cosa della "passiva".
     
    Top
    .
  3. Fujiwara No Mokou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In pratica ogni oggetto ha un abilità passiva che si attiva solo nel caso in cui l'oggetto selezionato venga messo nel secondo slot, per esempio: sfera ying-yang - se messa nel primo slot (quindi effetto attivo), premendo X ci teletrasporta vicino al boss; se messa nel secondo slot (effetto passivo) non c'è bisogno di premere X poichè offre appunto l'effetto passivo di ridurre il nostro hitbox.
    Tuttavia non tutti gli oggetti hanno un effetto passivo, vedi l'ombrello di Yukari che da la possibilità di farci teletrasportare da un bordo all'altro anche se messo nel secondo slot, tuttavia per un minor numero di volte.

    Quoto ciò che ha detto Disi, un 8 meritato e, come disse anche qualcuno, è più un gioco di logica che di riflessi appunto per le varie strategie che si possono attuare grazie ai bonus che gli item ci offrono, quindi più abbordabile anche per i giocatori easy.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    16,731
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    Capisco.....visto che è cosi facile secondo me touhou 14.7 si chiamerà Easy spell card ma sarà solo molto più difficile poiche questo è una versione di prova :pfff:

    P.s. Sto scherzando....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Archer's sexy loli

    Group
    Utente
    Posts
    1,106
    Location
    Ti sto spiegando cosa sono i cavalloni

    Status
    Offline
    gwah, io dico
    Ben fatto

    Niente di specialissimo, ma è stato meraviglios
    Completate tutte e 7 le comesichiamano e si vede che l'impegno di Zun c'è stato
    Ora viene in mente una sola domanda
    COSA DIAMINE C'ENTRA SEIJA. Se ci fossero stati più flipflip avrei capito, ma quasi niente, eccetto
    SPOILER (click to view)
    I vari giri fatti attorno a Marisa nella settima comesichiama


    Dimenticavo di dire il mio voto, direi 8
    Avresti potuto fare di meglio, Zun-tan :pfff:
     
    Top
    .
  6. .Enrys ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me le spellcard sono fatte benissimo, perchè ancora pochi ci pensano ma lo scopo finale di questo gioco è riuscire a farle senza usare item, però la possibilità di utilizzo oggetti non fa demordere i player che si avvicinano per la prima volta a Touhou, davvero geniale.
    L'unica pecca a parere mio è il fatto che si debbano livellare gli oggetti, è un po' noiosa come cosa, certo è un aspetto che espande il gameplay però è un elemento che nei giochi mi sta sui cosiddetti è-è
     
    Top
    .
  7. Disillusion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente mi aspettavo anchio qualcosa come far rovesciare il boss o fargli andare i danmaku al contrario. Divertente anche notare quante spell card si possono catturare senza utilizzare gli oggetti! Il nome del gioco è proprio uno scherzo di Seija.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    16,731
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    Come mai ti aspettavi una cosa del genere?
     
    Top
    .
  9. Disillusion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto quello che fa in DDC, mi aspettavo che potesse capovolgere i boss e/o i danmaku nemici, o rendere al contrario altre cose, come i colori, o magari addirittura ruotare in diagonale lo schermo, in questo caso per rendere più difficili le spell card da affrontare.

    Invece ZUN ha scelto qualcosa del tipo: normalmente le spell card sono sempre fattibili senza usare trucchi, ma dal punto di vista di Seija magari nessuna spell card è fattibile, e usare trucchi secondo lei è la cosa giusta e corretta da fare, mentre non farlo sarebbe scorretto, sempre dal suo punto di vista inverso, come cita anche la sua bgm in DDC.
     
    Top
    .
  10. .Enrys ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante l'ultima cosa che hai detto Disi, mi ricorda di quel che ZUN disse per la difficoltà di Fairy Wars, e cioè che dal punto di vista di Cirno (che è una semplice fatina benchè sia da strongaaast!!!) i danmaku erano molto più complessi.
     
    Top
    .
  11. tizizicoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un capitolo molto ben riuscito, considerando anche il fatto che è stato rilasciato in pochissimo tempo
    (infatti io suppongo che si tratti di spellcard ideate da zun in precedenza ma che poi si sono rivelate impossibili nei cpaitoli prinicipali e che ora ci ha riproposto in ISC) la cosa che mi ha colpito di più è la bellezza delle spellcard, le idee non sono affatto banali e ognuna di esse offre un divertimento assicurato, la grafica è davvero ben curata, l'unica cosa che un po' mi ha deluso è il titolo, alquanto banale e insignificante (ricordiamoci che veniamo da "doppio gioco di personalità")
    mio giudizio 8 perchè un nome non può oscurare la bellezza di tutte quelle spellcard ! (anche se mio giudizio sono un po' pochine) non raggiunge il massimo per via delle canzoni che sono carucce, ma nulla di epico in confronto a th11 che rimane uno tra i migliori per quanto concerne le theme... e poi non ho gradito molto gli oggettini, ... si sono pucciosi e innovativi, ma potevano essere realizzati meglio;)
     
    Top
    .
10 replies since 13/5/2014, 06:00   160 views
  Share  
.