Introduzione al Touhou Project

Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vincent Prismriver
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non hai mai giocato ad un gioco del Touhou Project? Tranquillo, non siamo qui per indagare sul tuo conto, ma per insegnarti tutto ciò che riguarda questo fantastico mondo. Dopo una breve introduzione, ti spiegheremo subito come giocare!

    Cos'è "Touhou"?


    Touhou è una serie di sparatutto a scorrimento verticale, conosciuti anche con il nome di "danmaku" (che in giapponese significa "cortina di proiettili"), molto popolare, dove i nemici non solo sparano i loro proiettili contro di te, ma creano fantastici pattern ("schemi") tra cui districarsi. Creato da ZUN, il Touhou Project narra il proseguire degli eventi all'interno di un regno fittizio, chiamato Gensokyo: trattasi per la maggior parte dei casi di incidenti riguardo la protagonista della serie, Reimu, la sacerdotessa del Tempio Hakurei. La serie è soprattutto conosciuta per i suoi pattern dei proiettili, per la trama ed per le intriganti interazioni tra i personaggi. Come i classici RPG, i personaggi sono ben sviluppati, considerando il genere di gioco, ed i dialoghi sono infusi sia di elementi drammatici che umoristici, rendendo Touhou divertente non solo circa i combattimenti, ma anche interessante da scoprire nei particolari. I giochi della serie escono inizialmente in Giapponese, poi vengono tradotti in Inglese con l'aiuto delle patch. I giochi, che potete scaricare nella sezione Myouren Temple, sono già patchati in inglese, perciò non c'è nulla di cui preoccuparsi.

    Si parte!


    La trama varia ad ogni gioco, ma il modo in cui comincia una partita è sempre uguale. Ogni capitolo della serie, infatti, chiede tre specifici parametri, prima che l'avventura abbia inizio.

    1) Selezione della Difficoltà
    Il primo parametro che ti è chiesto dopo aver cliccato "Start Game" sarà la difficoltà della partita. I livelli di difficoltà sono quattro: Easy, Normal, Hard e Lunatic. Vi consigliamo di cominciare dalla difficoltà Easy, con il passare del tempo sicuramente migliorerete, e potrete provare le altre modalità.

    png


    2) Selezione del Personaggio Giocabile
    Solitamente ci sono due o tre personaggi interessati a risolvere l'incidente accaduto nel gioco, dunque ti viene chiesto quale vorresti impersonare. Due personaggi compaiono in tutti i capitoli della serie: si tratta di Reimu Hakurei e Marisa Kirisame. La prima è generalmente più lenta, meno potente, ma più precisa, mentre la seconda è molto veloce, piuttosto potente, ma manca di precisione.

    png


    3) Selezione del Tipo di Sparo
    Dopo aver scelto il personaggio, in alcuni capitoli viene data la possibilità di scegliere il tipo di colpo di assegnare alla protagonista, per personalizzare ancor di più la tua esperienza di gioco. A volte alcuni nemici nei livelli varieranno i loro proiettili in base al tipo di sparo scelto.

    png



    I Comandi


    Prima di avventurarci in Gensokyo, è ovviamente necessario conoscere i comandi!

    Pulsanti del Menù Principale (validi per tutti i giochi)
    [Z]: Conferma
    [X]: Cancella
    [Esc]: Pausa


    Comandi degli Sparatutto
    Frecce Direzionali: Muovi il Personaggio nella direzione premuta
    [Z]: Sparo
    [X]: Usa una Bomba
    (o Spell Card)
    [Shift]: Focus


    Comandi degli Sparatutto Fotografici (Touhou 9.5 e 12.5)
    [Z]: Imposta (tieni premuto per mostrare il mirino, rilascia per scattare una foto)
    [Shift]: Focus (tieni premuto per caricare la macchina fotografica)
    [X]: Capovolgi (cambia l'inquadratura, solamente in 12.5)

    Comandi dei Picchiaduro (Touhou 7.5, 10.5 e 12.3)
    [Z]: Colpo
    [X]: Proiettile Debole
    [C]: Proiettile Forte
    [A]: Scatto
    [S]: Cambia Spell Card
    [D]: Usa la Spell Card selezionata
    [Q]: Pausa

    Comandi degli Sparatutto Congelanti (Touhou 12.8)
    [C]: Sparo Automatico
    [Shift]: Focus
    [Z]: Congela (devi prima tenerlo premuto per caricare il colpo)
    [X]: Usa una Bomba (o Spell Card)

    Le Informazioni sullo Schermo


    Mentre sulla sinistra troviamo il terreno di gioco, sulla destra si trova il Pannello Informazioni, che mostra quante Vite e Bombe hai ancora nell'arsenale, il Livello di Potenza ed altri parametri come il Punteggio.

    png


    Gli elementi peculiari di un capitolo, come i Cherry Points in Perfect Cherry Blossom, sono solitamente mostrati nell'angolo in basso a sinitra del campo da gioco (come gli UFO, nello screenshot), mentre la Difficoltà della partita compare a destra, nel Pannello Informazioni.

    Pick-Ups


    Assieme ai proiettili nemici, lo schermo inoltre si riempie anche di oggetti di ogni sorta. Ce ne sono alcuni esclusivi di un gioco, ma in qualsiasi capitolo incontrerai questi due tipi di Pick-Up:

    Power Ups
    3777778_orig


    Aumentano gradualmente il tuo Livello di Potenza. Nei titoli classici inizialmente hai 0 Punti Potenza, mentre il massimo di tali punti è 128, aumentando la tua Potenza ogni 32 punti accumulati. Nei giochi moderni parti da 1.0 di Potenza fino ad un massimo di 4.0, e la Potenza aumenta ad ogni numero intero.

    Point Items
    5024953_orig


    Nei giochi classici di permettono di ottenere più vite, raccogliendone un numero sufficiente, mentre nei giochi
    moderni aumentano solo il tuo punteggio.


    Questi altri due Pick-Ups appaiono solamente in alcuni capitoli della serie:

    Life Pieces
    8647845_orig


    Nei giochi classici, sono quadrati ed aggiungolno vite extra, mentre nei giochi moderni devi collezionarne cinque per ottenere una vita in più. Sono rilasciati da Boss, Midboss e dagli Ufo Rossi in Touhou 12. In Touhou 13 il loro equivalente sono gli Spiriti Viola.

    Spell Cards (Bombe)
    293543_orig


    Se è verde, ed ha un aspetto imponente, raccoglilo: aggiunge una Spell Card (Bomba) al tuo arsenale. Questa specie di Pick-Up non appare nei giochi in cui per usare una Bomba costa un Livello di Potenza

    Collezionare automaticamente gli strumenti
    In tutti i capitoli della serie c'è una linea immaginaria, posta piuttosto in alto, chiamata Punto di Raccoglimento. Come il nome può suggerire, superandola si potranno raccogliere automaticamente tutti i Pick-Ups presenti nella schermata.

    png



    Il Focus e l'Hitbox


    Quando premi il tasto Shift negli Sparatutto, il tuo personaggio entra in modalità Focus, si concentra. In questo modo è possibile: vedere la propria Hitbox, l'unico punto vulnerabile ai proiettili nemici. Perderemo infatti una vita se sarà colpito. Concentrarsi inoltre diminuisce la velocità del personaggio, ma aumenta la sua precisione, e scambia il colpo del suddetto da Unfocused a Focused.

    134080_orig


    Ma cosa si intende per Unfocused e Focused?

    Per Unfocused si intende quando il tasto Shift è rilasciato: il personaggio è in media molto veloce, ed il suo raggio d'azione è vasto. Potenza minore, ma ottimo controllo. Modalità consigliata per i nemici degli stage e per i Boss che si muovono molto durante la battaglia.

    png


    Per Focused si intende quando il tasto Shift è premuto: la velocità del personaggio rallenta, ma la precisione aumenta molto. Potenza maggiore, concentrata verso l'alto, per arrecare più danno possibile ad un singolo nemico. Modalità consigliata per i Boss, ma anche per alcuni nemici più insidiosi degli altri.

    png



    Utilizzare le Bombe


    E' piuttosto ovvio che utilizzare una bomba arreca una grande quantità di danni al nemico, ma la ragione principale per cui molti giocatori le utilizzano spesso è che ripuliscono lo schermo dai proiettili nemici. Perciò, solitamente, piuttosto che bombare per causare danni, si bomba per uscire da situazioni intricate, per evitare di perdere una vita.

    I personaggi giocabili hanno in genere 2 bombe a disposizione, che verranno loro restituite ad ogni vita persa. Occorre ricordare che in alcuni giochi le bombe sono illimitate, ma costano Livelli di Potenza.

    Le Spell Cards


    Le Spell Cards sono degli speciali attacchi lanciati dai boss, e solitamente preceduti da una non-spell.

    jpg


    Le Spell e le non-spell hanno entrambe un misuratore della vita ed un timer. Hai due scelte a disposizione: attaccare il boss con i tuoi proiettili finché tutto il misuratore non si svuota, oppure attendere che il timer raggiunga la 0. I giocatori in genere optano per la prima opzione, perché è il modo più facile per volgere al termine l'attacco, ma altri scelgono la seconda perché alcune Spells sono più facili da time-outtare. Esistono inoltre le Pacifist Run, dove il giocatore deve terminare lo stage senza sparare, ma attendendo che i timer scadano: questo aumenta non poco il livello di difficoltà del gioco.

    Come catturarle
    Per catturare una Spell Card, devi svuotare il misuratore della vita del Boss. Il segmento colorato della barra indica il misuratore della vita per la Spell, il segmento bianco quello per la non-spell.

    png


    Bisogna inoltre adiempiere ad altre due condizioni: se si vuole catturare la Spell, non bisogna né morire, né utilizzare una Bomba. Ci sono, erò, dei casi particolari: il boss potrebbe uscire dallo schermo o diventare invicibile, nel caso di una Survival Spell Card. Le due condizioni rimangono tali, ma invece di svuotare il misuratore, bisogna sopravvivere finché il timer non raggiunge lo 0. Se si cattura una Spell Card con successo, si otterranno punti bonus, in caso contrario, alcunché.

    Piccolo Glossario


    1CC = Completamento di un gioco senza utilizzare Continua.
    1LC = Completamento di un gioco senza perdere Vite.
    Deathbomb = Utilizzo di una bomba sul confine tra vita e morte: hai 1 solo secondo per farlo, ma se riesci, utilizzerai una bomba in più, ma la tua vita sarà salvata.
    Derp-Death = Morte per un motivo stupido.
    Extend = Una Vita extra.
    Graze = Sfiorare un proiettile senza essere colpiti.
    HP = Hit Points, l'ammontare di danni che un midboss o un boss può sostenere prima di essere sconfitto.
    Non-spell = Regolare sbarramento di proiettili, che precede una Spell Card.
    Pacifist Run = Partita in cui il giocatore deve superare gli stage senza sparare proiettili, ma azzerando i timer.
    POC = Punto di Collezione, la linea oltre la quale tutti gli oggetti sullo schermo vengono raccolti automaticamente.
    Walking in the Rain Without Getting Wet = Si intende la difficoltà Lunatic, il più alto grado di difficoltà nei giochi del Touhou Project.

    Consigli


    Usa le bombe! Se ti trovi in una situazione intricata, usa una bomba, così ripulirai lo schermo dai proiettili, e la tua vita non sarà a rischio. Se sei un principiante, non tentare eroismi!
    Attento con il Graze! Il Graze permette di aumentare il punteggio, ma è una manovra piuttosto pericoloso. Se il tuo obiettivo è sopravvivere, gioca con prudenza.
    Gioca fino alla fine! Il tuo obiettivo è fare 1CC in Normal? D'accordo, hai perso una vita nello Stage 2 ed hai usato il tuo primo Continua nello stage 4, ma non chiudere il gioco. Se non ti alleni, come speri di riuscire a raggiungere il boss finale?
    Poniti degli Obiettivi! Decidere alcuni obiettivi può aiutarti a fare un 1cc o a completare l'Extra Stage, facendo pochi passi alla volta. Sarà poi sicuramente fantastico andare indietro con la mente e realizzare quanto tu sia migliorato.


    Introduzione a cura di Vincent Prismriver per il forum Desire Drive ~ Touhou Project Italian Community, tradotta dal Moriya Shrine. Vietato copiare senza permesso.



    Edited by Vincent Prismriver - 18/4/2013, 20:34
     
    Top
    .
  2. • Inaba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima guida generale Vin! /claps
     
    Top
    .
  3. Youmu~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Completa ed esaustiva! .D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    10,076

    Status
    Anonymous
    Molto bene, ottima introduzione :3
     
    Top
    .
  5. Vincent Prismriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Introduzione completata, spero sia stata interessante ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille della guida mi è di grande aiuto :D
     
    Top
    .
  7. ~ReNigglia $carlet~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una guida a dir poco impeccabile... complimenti, Vincent!
     
    Top
    .
6 replies since 17/4/2013, 14:23   856 views
  Share  
.