Panzer Dragoon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Youmu~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Panzer Dragoon

    256px-PanzerDragoon_JeanGiraud

    Uno dei primissimi giochi, usciti per Sega Saturn, e sviluppato dal Team Andromeda nel lontano 1995.
    La meccanica di gioco è quella dei "Rail Shooters", ovvero gli sparatutto su rotaia.
    Proprio grazie a Panzer Dragoon, però, sono state introdotte alcune funzioni particolari, che lo hanno reso un titolo unico, per l'epoca.
    In seguito, verrà sviluppato un prequel, chiamato Panzer Dragoon II Zwei, Panzer Dragoon Saga, che presenta un gameplay simile ad un JRPG.
    Nel 2002, Smilebit (software house in cui lavorano alcune menti del Team Andromeda) svilupperà Panzer Dragoon Orta, quarto capitolo della serie.
    Ma andiamo con ordine, e iniziamo a vedere il mondo in cui Panzer Dragoon è ambientato.

    Ambientazione

    La punta di diamante dell'intera serie.
    Panzer Dragoon è ambientato in un lontano futuro, in un mondo post-apocalittico che riesce a mescolare elementi Fantasy e Sci-Fi in modo perfetto.
    Migliaia di anni dopo una sanguinosa guerra, combattuta dagli umani contro una razza di armi biologiche da loro stessi create, l'umanità è riuscita ad ottenere nuovamente un po' di organizzazione, grazie alla formazione di tribù, fino ad arrivare alla nascita di intere nazioni.
    Una fra queste, l'Impero, si erge a difesa del genere umano, combattendo le orde di mostri che scorrazzano per tutte le terre conosciute.
    Il potere dell'Impero, deriva da una misteriosa torre nera, scoperta recentemente in mezzo a un lago, a poca distanza dalla capitale.
    In quella torre, l'Impero ha scoperto una varietà di antiche armi, che vengono principalmente utilizzate per difendersi dai già citati mostri.
    Come sappiamo, però, il potere corrompe facilmente, e anche l'Impero cede alla propria sete di potere e alla propria superbia, finendo con l'utilizzare le antiche armi, che un tempo difendevano l'umanità, contro l'umanità stessa.
    Tale è la potenza militare dell'Impero, che in pochissimo tempo, tutte le nazioni finiscono sotto il dominio dell'Imperatore.

    Purtroppo, l'unico modo che ho trovato per cercare di darvi una visione delle ambientazioni, è utilizzare l'Intro di Panzer Dragoon Orta, l'ultimo episodio della serie, uscito nel 2002.
    [Essendo solo l'incipit della storia, non contiene spoiler, don't worry!]
    Video

    La bellezza delle ambientazioni, viene enfatizzata da una splendida colonna sonora, soprattutto per quanto riguarda l'ultimo episodio.
    Eccovene un assaggio.


    Ok, direi che con la parte "artistica" abbiamo finito.

    Gameplay

    Il gameplay della serie di Panzer Dragoon (Fatta eccezione per Panzer Dragoon Saga, che presenta una modalità molto più simile a quella dei JRPG), è il classico gameplay che caratterizza gli sparatutto su rotaia.
    Il protagonista percorre, in groppa al suo fedele drago, un percorso già definito e delineato, ed il giocatore può controllare i movimenti solo in una ristretta area, per esempio per evitare ostacoli o proiettili nemici.
    La novità consiste nella totalità del campo visivo del giocatore.
    E' possibile infatti ruotare la propria visuale a 360°, per poter meglio fronteggiare nemici che possono sbucare improvvisamente dai lati, o alle spalle del giocatore.
    Il giocatore ha a disposizione due tipi di sparo:
    Handgun: Pistola impugnata dal protagonista, azionata premendo il tasto di sparo. E' utilizzata per abbattere piccoli nemici, e per distruggere alcuni tipi di proiettili, come missili o globi biochimici.
    Laser: Abilità innata dei draghi, e principale caratteristica, che li rende capaci di attacchi di enorme potenza. Tenendo premuto il tasto di sparo, si entra in modalità "Lock-On", grazie alla quale potremo agganciare i vari nemici presenti sullo schermo, posizionando il puntatore sopra di essi, in successione.
    Trattandosi di colpi molto potenti, sono consigliati per l'abbattimento di nemici di medio e alto livello.
    I laser non possono in nessun caso distruggere i proiettili che ci verranno addosso durante il gioco.

    Trama

    -Panzer Dragoon

    Keil Fluge, il nostro protagonista, stava cacciando nel canyon.
    Dopo aver visto una nave da battaglia imperiale solcare i cieli sopra la sua testa, viene attaccato da due creature, e durante l'inseguimento di una di esse, Keil raggiunge un misterioso tempio, costruito direttamente dentro la roccia del canyon.
    All'interno di esso, vi sono sofisticati marchingegni di epoche antiche.
    Improvvisamente, una terza, e più terrificante creatura, attacca Keil, che durante il combattimento, attiva un meccanismo segreto, che rivela una caverna nascosta.
    Da questa caverna, sbuca un magnifico drago blu, con in groppa un misterioso cavaliere.
    Questa strana coppia, è inseguita da un enorme drago nero.
    Dopo aver perso conoscenza, in seguito ad un esplosione nella caverna, Keil rinviene fuori dal tempio, mentre i due draghi combattono di fronte a lui, ed assiste alla morte del cavaliere.
    In punto di morte, il cavaliere stabilirà quindi una strana connessione psicologica con Keil, e trasmetterà a quest' ultimo questo pensiero:
    "Non lasciare che raggiunga la nera torre"
    Keil sarà quindi determinato a concludere la missione del cavaliere e, afferrata la sua arma, salirà in groppa al drago blu e si lancerà all'inseguimento del nero nemico.

    Sotto spoiler trovate il resto della storia, sintetizzata all'estremo, a causa della mia cattiva memoria.
    Keil e il drago si mettono dunque in viaggio, per raggiungere ed affrontare il drago nemico. Durante il volo, mentre il duo sta attraversando una città allagata, incontrano una piccola pattuglia imperiale, che invia un rapporto alla flotta da battaglia. Scopriremo infatti, che anche l'Impero sta cercando proprio quel drago blu. Keil e il suo compagno raggiungono quindi un area desertica, al limite della quale incontrano il drago nero, e dopo un furioso combattimento, quest'ultimo fugge sconfitto. Il duo si avventura quindi fra le montagne, dove incontra nuovamente la flotta imperiale, impegnata nell'esplorazione di antiche rovine. Durante questo pezzo di gioco, ci verrà illustrata la guerra in corso, fra Impero e le antiche sentinelle cibernetiche, sparse fra le varie rovine. I nostri eroi passano quindi in una antica fabbrica, inseguiti sia dalle forze imperiali, sia dalle sentinelle della fabbrica stessa. Dopo esser scampati a questo inseguimento, il duo sorvola una foresta, e deve scontrarsi con l'armata delle più potenti navi imperiali. Sconfitta l'armata, il duo riesce a raggiungere il drago nero, che sta intanto distruggendo la capitale imperiale. Purtroppo, il drago nero riesce a raggiungere, e ad entrare nella torre, da cui ne uscirà decisamente potenziato. Il gigantesco "Super-dragone" combatterà quindi contro Keil e il drago blu, risultandone sconfitto. La sua carcassa precipita nell'oceano, poco distante dalla capitale.


    Ok, mi pare di aver detto tutto.
    Se, dopo aver letto questa mediocre recensione, sarete interessati a giocare ai titoli di questa serie, vi consiglio di acquistare Panzer Dragoon Orta, per Xbox.
    Difatti, nella sezione degli extra, chiamata "Pandora's Box", sarà possibile sbloccare la versione completa del primo capitolo della serie, oltre a un'infinità di documenti approfonditi riguardanti il mondo che ho cercato di descrivervi.

    Spero di aver suscitato il vostro interesse.
    Ci si vede al prossimo gioco! xD
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2013, 19:57   62 views
  Share  
.