Homestuck

Spoiler free, per chi volesse goderselo appieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlphaCharly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tumblr_mcx8c9oxUX1qf83j7o1_500
    Pretty much.



    Homestuck è un webcomic scritto da Andrew Hussie e pubblicato con cadenza quasi giornaliera sul sito MSPAintadventures da ormai diversi anni. Il sito contiene altri webcomic (molti dei quali incompleti) tutti creati da Hussie, insieme a Problem Sleuth, altra opera magna dell'autore da cui Homestuck ogni tanto prende qualche citazione.
    Il fumetto è disegnato interamente con Paint, come da tradizione del sito, e oltre a delle semplici immagini in gif si avvale di alcune animazioni in flash (la più famosa è [S] Cascade, che dura ben 13 minuti) con tanto di musica e alcune fasi interattive, in cui il lettore potrà andarsene in giro per degli scenari e interagire con i vari oggetti e personaggi. Essendo iniziato il 13 aprile del 2009, il fumetto è composto da oltre 7500 pagine al momento, ed è suddiviso in atti. Al momento ci troviamo nell'Atto 6 parte 5, e l'autore ha detto che il settimo atto sarà quello conclusivo, che segnerà l'inizio dei lavori sul gioco basato su HS finanziato interamente dai suoi lettori. Pertanto, Hussie ha da poco deciso di prendersi una megapausa di alcuni mesi per iniziare a lavorare al gioco e al finale del fumetto. Per chi volesse iniziare a leggerlo, questo è il momento buono, quindi.
    Fatto ormai noto è la lentezza con il quale si avvia il primo atto, introducendo i vari personaggi con pagine del tutto inutili e comicamente nonsense, che ha spinto molti ad abbandonare l'opera prima che questa entri nel vivo. Infatti, superato il primo e forse anche il secondo atto, il fumetto diventa una di quelle cose che ti tiene attaccato allo schermo per ore, complici la comicità di alcune situazioni, i molteplici personaggi caratterizzati alla perfezione e la confusione che si crea man mano che si procede con la lettura. Infatti, l'autore non narra le vicende in maniera lineare, ma mostra prima una determinata situazione, poi le conseguenze per poi ritornare indietro nel tempo per mostrare le cause di quella determinata situazione. E' un modo di narrare decisamente strano, ma parecchio efficace, visti i risultati.
    Molto particolare è anche lo stile di disegno con cui il webcomic viene rappresentato. I personaggi sono assurdamente stilizzati, disegnati per la maggior parte del tempo senza braccia, ma che vengono disegnati a modo durante la così detta Hero Mode, cioè una particolare tavola che Hussie disegna in modo più preciso e con più dettagli. Le Hero Mode verranno disegnate sempre più spesso man mano che si va avanti con la lettura a causa delle situzioni concitate.
    Esempio di tavola normale:
    gif


    Hero mode: homestuck_wallpaper_by_nerdia314

    EndSollux

    Homestuck_2_800



    Parliamo ora dei personaggi in maniera generica:
    John Egbert, il protagonista della vicenda. E' il primo personaggio con cui facciamo conoscenza ed è un giovane di 13 anni abbastanza nerd, appassionato di film (in particolare quelli con Nicholas Cage), fumetti e videogiochi.

    Rose Lalonde è la classica intellettuale. E' l'unica del gruppo a scrivere in maniera corretta ed ha una passione per le arti occulte e i libri. E' molto legata agli Horrorterror, cioè la versione HS delle creature mitologiche di Edgar Allan Poe.

    Dave Strider, il classico tizio figo che sprizza fighezza da tutti i pori. Meno nerd del suo migliore amico John, ha un debole per i pupazzi e le spade grazie alla presenza del suo fratellone, Bro, e del suo inquietante pupazzo, Lil Cal. (quest'ultimo un personaggio abbastanza importante nella trama)

    E infine Jade Harley, una ragazzina cresciuta su un'isola deserta con la sola compagnia di Becquerel, un misterioso cane con degli strani poteri quasi divini. Si interessa maggiormente di botanica, oltre che di fisica e chimica.

    Capitolo a parte lo meritano i troll, protagonisti indiscussi del quinto atto. I troll sono degli esseri alieni di nome e di fatto, che appunto trollano i nostri protagonisti, avendo delle esilaranti conversazioni con loro e spesso manovrandoli per i loro misteriosi scopi. In tutto i troll principali sono dodici, uno per ogni segno zodiacale. I troll a mio avviso sono i personaggi meglio riusciti di quest'opera. Hussie, infatti, è riuscito a creare per ognuno una caratterizzazione splendida, creando personaggi dalle mille sfaccettature che all'inizio possono sembrare estremamente odiosi (vedi Vriska o Eridan) ma che alla fine avranno modo di riscattarsi, creandosi un piccolo spazietto nel vostro cuore. Non a caso è difficile odiare un personaggio in particolare.
    Altra particolarità di questi esseri sono i loro quirk. Ogni troll ha infatti un proprio modo di scrivere, sempre basato sul segno zodiacale che rappresenta. Un esempio è Sollux, del segno dei Gemelli, che raddoppia le i nelle parole, o Eridan, dell'Acquario, che raddoppia le v e le w per rendere il suo parlato più ondoso. All'inizio fastidiosi da interpretare, i quirk sono tutto sommato semplici da assimilare, alla fine non li noterete nemmeno.

    Quest'opera conta un fandom veramente attivo e numeroso, anche se non molto nel nostro Paese. L'unico gruppo ufficiale italiano, infatti, conta più o meno un centinaio di iscritti. Esiste una versione in italiano di questo fumetto, ma per ovvi motivi come scarsa partecipazione, battute e giochi di parole che si perdono nella traduzione e animazioni da modificare pesantemente e spesso da riprogrammare da capo è parecchio indietro rispetto alla controparte originale. Negli altri stati, d'altro canto, Homestuck ha un successo enorme, tanto che è stato più volte battezzato "il fandom più veloce di sempre" dato che a distanza di un paio d'ore dall'ultimo update già spuntano in giro per l'internet cosplayer e accessori. Senza contare i vari video fanmade che sono delle vere e proprie perle

    Qualche esempio:





    Per concludere questo post, Homestuck è un'opera d'arte (no, non sto esagerando) che dovete assolutamente leggere, piena di significato, di sana comicità, di citazioni alle varie culture di internet e di epicità a non finire.

    Per chi fosse interessato, questo è il sito.
    Comprende anche la funzione di salvataggio e caricamento dei vostri progressi e per avanzare nella lettura dovete cliccare la scritta in blu.
     
    Top
    .
  2. • Inaba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlphaCharly @ 19/4/2013, 16:15) 
    Fatto ormai noto è la lentezza con il quale si avvia il primo atto, introducendo i vari personaggi con pagine del tutto inutili e comicamente nonsense, che ha spinto molti ad abbandonare l'opera prima che questa entri nel vivo.

    Esattamente ciò che mi ha portato a dropparlo quasi subito. X°
    Se è così amato ci sarà un motivo; prima o poi mi farò coraggio e cercherò di superare il primo atto senza mollare (?).

    Edited by Vincent Prismriver - 19/4/2013, 17:32
     
    Top
    .
  3. Vincent Prismriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (• Inaba @ 19/4/2013, 17:22) 
    CITAZIONE (AlphaCharly @ 19/4/2013, 16:15) 
    Fatto ormai noto è la lentezza con il quale si avvia il primo atto, introducendo i vari personaggi con pagine del tutto inutili e comicamente nonsense, che ha spinto molti ad abbandonare l'opera prima che questa entri nel vivo.

    Esattamente ciò che mi ha portato a dropparlo quasi subito. X°
    Se è così amato ci sarà un motivo; prima o poi mi farò coraggio e cercherò di superare il primo atto senza mollare (?).

    ^
     
    Top
    .
  4. AlphaCharly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siete delle cacche, vi basta resistere un paio d'ore di lettura e ne sarete fuori :C
     
    Top
    .
  5. • Inaba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena avrò le vacanze e, di conseguenza, tutto il tempo libero del mondo mi occuperò anche di HS. <:
     
    Top
    .
4 replies since 19/4/2013, 15:15   178 views
  Share  
.