Ma la distanza conta ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tizizicoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendo dire: quando si gioca alle versioni classice con i danmaku (UFO, SA ...) vedo che spesso gli youtuber vanno il più vicini possibile al boss... Quindi più i proiettili sono vicini al boss, e più fanno male? Oppure questo atteggiamento di "risalita" dello schermo è solo dovuto all'abitudine con Shoot the bullet o Double spoiler?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Grafico
    Posts
    16,731
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    Forse perche in alcune spell è piu facile schivare vicino al boss che da lontano? Tipo ci sarebbe una spell di Patchouli piu facile da schivare da vicino ma io me lo dimentico sempre.......
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    10,076

    Status
    Anonymous
    Anche io lo faccio. All'inizio penso, e lo penso tuttora, che più vai vicino più danni infliggi al boss.
    Ma principalmente lo faccio per evitare più facilmente alcune spell.

    CITAZIONE
    Tipo ci sarebbe una spell di Patchouli piu facile da schivare da vicino ma io me lo dimentico sempre

    True story. Non solo con Patchouli-
     
    Top
    .
  4. Vincent Prismriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I tuoi proiettili danneggiano il boss, perciò più ti avvicini, più velocemente arrivano al bersaglio :3
     
    Top
    .
  5. tizizicoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giusto giusto. Io volevo più che altro sapere in linea generale se questa regola funzionava, ovviamente anche io salgo nello schermo in alcune speel (ad esempio una sppel delle sorelle aki in lunatic è più facile nella zona centrale). Per esempio però, in GFW, nelle non-speel di sunny milk, mi viene sempre da tronare su, anche se so perfettamente che sarebbe più sicuro rimanere a bordo schermo - stuipido medio destro!
     
    Top
    .
  6. Disillusion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tizizicoblack @ 31/5/2013, 15:10) 
    Intendo dire: quando si gioca alle versioni classice con i danmaku (UFO, SA ...) vedo che spesso gli youtuber vanno il più vicini possibile al boss... Quindi più i proiettili sono vicini al boss, e più fanno male? Oppure questo atteggiamento di "risalita" dello schermo è solo dovuto all'abitudine con Shoot the bullet o Double spoiler?

    Uhm, dipende da molte cose:
    - spellcard specifica
    - nome del gioco
    - difficoltà del gioco
    - tipo di personaggio
    - sparo utilizzato
    - personale livello di skill
    - altri fattori più o meno random

    Detto in generale, il fatto di stare vicino al boss ha dei pro e dei contro.
    Tendenzialmente fai più danni, ma non perchè i proiettili arrivano prima sul boss (eccezion fatta per proiettili lenti che ha qualche personaggio), ma perchè da lontano con gli spostamenti del boss, passa più tempo per rimettersi in linea per focussarlo, da vicino questa azione è molto più immediata. Inoltre gli spari più larghi "aoe", da lontano vengono sprecati, da vicino vanno tutti a segno o comunque lo spreco è minore.
    La lontananza aumenta gli sprechi di danni, ma ci sono molti in casi in cui le differenze sono davvero minime, specie in caso di spellcard corte o veloci. Più è lunga l'azione e più conviene stare vicino al boss per perdere meno danni possibili.
    Quindi stando vicino non fai più male, ma sprechi e perdi meno colpi, detto in poche parole. Ovviamente nella maggior parte dei casi, stare vicino al boss aumenta di molto il rischio di venir colpiti da danmaku improvvisi.

    Riguardo all'atteggiamento che vedi nei video. In alcuni giochi conviene molto stare vicini al boss, l'esempio più lampante è il th13 Ten Desires, più si sta vicini al boss e più si ricarica velocemente la barra degli spiriti per la trance mode. Perciò la maggior parte dei giocatori, cerca di stare vicino al boss in Ten Desires.
    Per quanto riguarda Fairy Wars, direi che è soggettiva, per congelare meglio spesso conviene posizionarsi in alto, ma dipende, è molto variabile la cosa.

    Per tutti gli altri giochi non-spinoff, in genere conviene star vicino al boss solo per far più punti, per grazare meglio, per dirottare più velocemente degli attacchi mirati. Ma di norma stare vicino al boss lo fanno solo i giocatori avanzati ed esperti, per chi non è vecchio del mestiere o è poco pratico, stare vicino al boss corrisponde nella maggior parte dei casi al suicidio assicurato.

    Io personalmente tendo a stare quasi sempre in basso (eccetto in Ten Desires), per assicurarmi maggior soppravivenza, non vedo utile cercare di ottimizzare i danni sul boss rischiando grosso, secondo me il gioco non vale la candela (poi ovviamente ci sono delle eccezioni in certi momenti e con certe spellcard). Da giocatore sono un fifone e cerco di conservare più vite possibili a discapito di un punteggio basso, talvolta utilizzo bombe per non rischiare e cerco di evitare di morire con ancora delle bombe da utilizzare.

    Stare vicino al boss ha volendo un'altra utilità, quando sconfiggi una spellcard spesso piovono dei punti. Stando in alto si possono poi prendere in automatico più velocemente tali punti, per poi tornare a colpire il boss prima, perdendo quindi meno dps (damage per second).
     
    Top
    .
  7. Luigi Hinanawi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Samage è sempre lo stesso ma il numero dei proiettili cambia se non sta fermo per esempio.
    Una spell in cui il boss è fisso infatti ha sempre un modo per evitare che ti avvicini per esempio utsuho nella last spell , satori che ti lancia i danmaku random.
    per non parlare della svastica nazista di yukari e ran che ti obbligano a ruotare (perciò uso sempre mearisa laser perchè il damage è costante) .
    S.A per eccellenza è il gioco che..NON TI PERMETTE DI STARE FERMO, HAI PACE SOLO NELLE NON-SPELL per esempio : Koishi ha i suoi cuori ? beh DEVI AVVICINARTI A LEI SENNò SEI PERDUTO e li lei viene colpita da tutti i proiettili se riesci a disistricarti dai suoi proiettili bene.
    Poi vogliamo dei parlare dei boss con l' ultra hitbox l' esempio è mokou in cui l' hitbox comprende anche le ali da fenice perciò conviene avvicinarsi (con yuyuko se la prendi con tutti i proiettili le fai un botto di danno)
     
    Top
    .
6 replies since 31/5/2013, 14:10   97 views
  Share  
.